Cliente: CBS Outdoor - Ente Turismo Svizzero
La società Brainvawes “Event productions” ha affidato a studiodsgn l’allestimento interno della prima mostra itinerante su rotaia mai realizzata in Italia. L’allestimento aveva come scopo la promozione del turismo estivo in Svizzera
Il treno. Immaginario del muoversi, evocativo, simbolo di un paese percorso da innumerevoli ed affascinanti ferrovie. Marketing dinamico. Dentro al treno, un percorso polisensoriale. I cinque sensi. Sentire, toccare, gustare, odorare, vedere. E indovinare. Giocare con città, laghi e montagne. Odori e sapori. Pelle di camoscio, profumo di fieno. L’arte e la cultura. Il bosco, il pascolo. Il ricordo che rimane più vivo se il fattore esperienziale è più marcato. Marketing polisensoriale. Tre grandi aree tematiche: città, montagna, trasporti. Altrettante carrozze. Ognuna ospita 4 partner: specificità, opportunità. Un unico percorso all’interno. Tutto in 15 minuti, non di più, per conoscere il paese in una maniera nuova, lontana dagli stereotipi di freddezza, precisione e razionalità ma vicina al cuore, alle passioni e ai sensi.
RISULTATI
9 giorni, 6 stazioni che valgono 450 milioni di visitatori l’anno. 4.000 visitatori sul treno, registrati, che riceveranno le newsletter di Svizzera Turismo. 20.000 shopper con oltre centomila brochure e altro materiale distribuite in stazione. 77.000 passaporti distribuiti con free press e sul treno
Lo studio ha curato anche un point informativo collocato di volta in volta nelle stazioni in corrispondenza della presenza del treno.
ENG
Cliente: CBS Outdoor - Ente Turismo Svizzero
Designers: Davide Montanaro, Claudio Fiumicelli e Joseba Lizaranzu
The company Brainwaves "Event productions" entrusted to studiodsgn the interior of the first rail traveling exhibit ever realized in Italy. The exhibition had as goal the promotion of the summer tourism in Switzerland and was commissioned dall'apposito Ente Helvetic.
The cities benefiting from this event were: Milan, Turin, Rome, Padua and Venice.
The visitor could explore Switzerland through a sensory route and at the end of it was expected by a funny game: it was necessary to recognize the objects of the different sensory points and choose from three answers for each point. Once the person had entered the information and delivered the brochure he would participate in a contest to win a stay in Switzerland.
The study also looked after an information point placed from time to time in the stations in correspondence with the presence of the train.